Russamento e apnee notturne
PDF Stampa E-mail

Q U A L C U N  O    R U S S A ?


SE  RUSSARE  PER  TE  E'  UN  PROBLEMA  POSSIAMO  AIUTARTI.
TI   SVEGLI  DI  NOTTE  CON  SENSAZIONE  DI  SOFFOCAMENTO , DI SECCHEZZA  DELLA  BOCCA O DI SOPRASSALTO?
AL  MATTINO   TI  SENTI  AFFATICATO  E  HAI  MAL  DI  TESTA?
TI  ADDORMENTI  FACILMENTE   MENTRE  GUARDI  LA TELEVISIONE , LEGGI  UN LIBRO  O  AL CINEMA?
SENTI   CHE  LA   TUA  CAPACITA'  COGNITIVA  SI  RIDUCE ,HAI DIFFICOLTA'  DI  MEMORIA  O  DIFFICOLTA'  DI  CONCENTRAZIONE?
SOFFRI  DI  IPERTENSIONE ,DIABETE  E DISTURBI   CARDIACI?
SEI   SOVRAPPESO?
SE  TI  RICONOSCI  IN   QUALCUNA  DI  QUESTE  SITUAZIONI  VAI  AVANTI A  LEGGERE  POTREBBE  ESSERE  MOLTO  IMPORTANTE  PER  TE.


Durante il sonno infatti per alcuni di noi le vie  attraverso cui respiriamo si rilassano , creando un restringimento che può arrivare fino ad un' ostruzione  della faringe;apnea notturna se i tessuti molli vibrano  causano il russamento  se  chiudono in parte o completamente le vie aeree  provocano una diminuzione di flusso d' aria ai polmoni e di conseguenza un calo dei livelli di ossigeno nel sangue; il cervello che rileva questa diminuzione di ossigeno si mette in allarme e genera numerosi risvegli durante la notte che disturbano il sonno.
Un sonno disturbato  associato alla diminuzione di ossigeno  provoca  sonnolenza durante il giorno, stanchezza generalizzata, perdita di memoria e aumenta il rischio di insorgenza di altre malattie come l' ipertensione, l'ictus, il diabete, arresti cardiaci ecc ecc
La sonnolenza diurna, la perdita di memoria  e le alterazioni dell' umore influiscono sullo stile di vita personale , professionale e sociale   per non parlare dell' aumento del rischio per incidenti sul lavoro e stradali visto che le persone sono maggiormente soggette ai cosiddetti colpi di sonno.
COSA PUO' FARE IL DENTISTA IN TUTTO QUESTO?
Se esiste un problema di russamento , dopo una visita  dall'  otorinolaringoiatra che escluda problemi nasali ,adenoidei o tonsillari , si può preparare un apparecchio apparecchio per apnea notturnada  portare di notte che risolve il problema del russamento ;  se c' è il dubbio che ci sia  anche un problema di apnea sarete inviati  ad un centro di studio  del  sonno dove con precisione si può diagnosticare l' entità dei disturbi. Se il disturbo  è lieve o moderato  si può intervenire con lo stesso tipo di  apparecchio usato per il russamento  . Questo apparecchio portato  di notte mantiene  la mandibola  in una posizione avanzata mantenendo le vie aeree aperte e facilitando la respirazione

 
Connect: