Ortodonzia
PDF Stampa E-mail

bambino ortodonzia

L'ortodonzia, o meglio l'ortognatodonzia, é quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.

Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare od attenuare tali anomalie, mantenendo, o riportando gli organi della masticazione ed il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

La terapia ortodontica va effettuata dopo una corretta diagnosi, generalmente espressa sulla base di un esame clinico (visita), un esame dell'articolato dentario, su modelli in  gesso, e degli esami strumentali, quali radiografie, ma soprattutto dal tracciato cefalometrico, che dà informazioni precise sulla classe scheletrica del paziente e permette di fare una previsione del tipo di crescita delle ossa mascellari.

La terapia si basa sulla applicazione di un apparecchio ortodontico.

Il tipo di apparecchio ortodontico correttivo (mobile o fisso) viene valutato in base alla diagnosi e all'età del paziente.

 

apparecchio ortodontico fisso

apparecchio ortodontico mobile

 

 

 

 

 

E' infatti impossibile correggere, se non ricorrendo alla chirurgia, scorretti rapporti ossei dei mascellari, in soggetti adulti ma è possibile  altresì riposizionare gli elementi dentari.

Nel nostro studio la dottoressa Elisa Gagliazzo odontoiatra specialista in ortodonzia si occupa di questa importante branca dell' odontoiatria.

Il nostro approccio consiste in una visita preliminare in cui vengono messe in evidenza le esigenze del paziente e le eventuali necessità di trattamento; se si decide di mettere in atto un piano terapeutico  vengono rilevate impronte,fotografie e radiografie del paziente.

Con questi dati  la dottoressa Gagliazzo prepara uno studio cefalometrico da quale deriva una diagnosi della malocclusione e le relative opzioni trapeutiche.

 

 
Connect: